+39 328 3712131 / +39 345 4351849 info@gtfabbrosrls.it

IL PREGIO DEL FERRO BATTUTO

Il ferro battuto è uno dei materiali più antichi e prestigiosi usati nel mondo. Esso è stato il primo ad essere, casualmente, scoperto come sottoprodotto del rame.

Oggi è utilizzato non solo per la produzione di oggetti come le inferriate o i cancelli, ma anche per la realizzazione di elementi di arredamenti. G.&T. è una azienda che opera nei comuni come Albinea e Reggio Emilia, specializzata nelle lavorazioni, artigianali, di questo nobile materiale.

Gerardo e Tommasi, titolari della ditta, operano in questo campo da circa 40 anni e grazie all’esperienza hanno maturato delle capacità di manodopera sorprendenti. Ad un prezzo a dir poco economico è possibile acquistare manufatti in ferro battuto artistico per avere un arredamento personalizzato, unico e di alta qualità!

Chiamate al numero 328/3712131 o al 345/4351849!

LAVORAZIONI ARTIGIANALI E PERSONALIZZATE

Il ferro battuto è uno dei materiali più nobili con il quale vengono realizzate opere molto prestigiose. Un semplice tavolo o un letto se sono fatti in ferro battuto hanno una maggiore valenza.

Gerardo e Tommaso eseguono lavorazioni artigianali in mille modi diversi e in diversi stili. È possibile dare vita ad un modello classico e lineare o ad uno molto più elaborato e barocco.

Ai nostri giorni sono molto venduti i lampadari e le testate dei letti perché sono, anche, facilmente abbinabili ad uno stile moderno, ma anche ad uno classico.

PERCHE’ ACUISTARE UN MOBILE IN FERRO BATTUTO

Ai nostri giorni vi sono tantissimi punti vendita dove è possibile trovare elementi di arredamento a pochissimo prezzo, ma la domanda è: hanno lo stesso valore e la stessa importanza di un manufatto artigianale?

La risposta è: no! Infatti se si paragona un oggetto acquistato in un grosso negozio con uno comprato in un fabbro esperto, la differenza è palese! Solo le mani sapienti di un fabbro riescono a dare vita ad un arredo curato nei mini dettagli e prestigioso!

Insomma, è vero che oggi è possibile acquistare un tavolo a 30 euro, ma è molto meglio spendere una cifra leggermente più notevole ed avere un tavolo personalizzato, originale e di alta qualità!

COME LAVORARE IL FERRO BATTUTO

Per lavorare il ferro battuto si devono rispettare precisi passaggi.

Il processo di lavorazione è molto delicato e consiste nella:

  • Martellatura
  • Pressatura
  • Torsione
  • Decorazione

Tutto ha inizio con il “quadrello” che è una sbarra di metallo che viene attentamente lavorato a mano! Una volta che le sbarre vengono lavorate, esse vengono saldate o imbullonate per dare vita alle creazioni e alle decorazioni, per esempio di una testata del letto o di un lampadario.

In fine si procede con la verniciatura, se si desidera, o con la patinatura antica, in modo da rendere l’opera più rustica.

UN MATERIALE DAI MILLE VANTAGGI

Il ferro battuto è un materiale che possiede tantissimi vantaggi, come:

  • Versatilità di utilizzo: esso è utilizzato per creare delle opere semplici come le inferriate, ma anche per dare vita a dei veri e propri elementi decorativi come i letti a baldacchino.
  • Facilmente adattabile: un oggetto di questo materiale può essere adattato a qualsiasi tipo di arredamento classico o moderno che sia.
  • Resistente: grazie alle sue caratteristiche intrinseche è molto resistente alle intemperie e al passare del tempo.
  • Facilità di pulizia
  • Pochissima manutenzione
  • Personalizzabile: in base alle capacità del fabbro si può dare vita a tutto ciò che si desidera.

VOLETE SAPERNE DI PIU’?

G.&T. è un’azienda che opera nei comuni come Albinea e Reggio Emilia ed è altamente specializzata nella produzione di lavorazioni artigianali in ferro battuto. Grazie alla versatilità di questo nobile materiale è possibile creare opere di grande prestigio e di valore.

Per realizzare degli oggetti originali e ben fatti è importante affidarsi ai dei veri artisti del ferro battuto, quindi chiamate Gerardo o Tommaso a numero 328/3712131 o al 345/4351849.